il borgo del bel vivere

Benvenuti a Ficulle, borgo del bel vivere e porta dell'Umbria!
Se stai cercando un luogo autentico in cui sentirti a casa e trovare il tuo benessere, questo è il posto per te! 
In qualunque struttura tu deciderai di soggiornare, possiamo anticiparti che questa sarà probabilmente la tua sensazione: quella di essere accolto in un luogo semplice e familiare, in grado di emozionarti e di farti sentire a tuo agio, un luogo che più che una vacanza offre una dimensione di vita. Un luogo che potrai decidere di goderti ogni giorno o di utilizzare come base per escursioni giornaliere alla scoperta del territorio umbro, toscano e laziale, ma in cui sarà bello tornare e rilassarsi. Un luogo in cui scoprirai come può essere semplice sentirsi parte di una comunità e che ti rimarrà nel cuore.

 


 

UN'IMMERSIONE NELL'UMBRIA DI GUIDO PIOVENE 

Con questa descrizione, che è quasi un dipinto, Guido Piovene nel 1955 mostrava l'Umbria, raccontandola nel suo celebre programma radiofonico "Viaggio in Italia". Un racconto attualissimo e affascinante dell'Umbria che era e che è: dei suoi panorami ariosi, talmente belli da essere stati definiti raffaelleschi, della sua armoniosa bellezza, della vocazione mite e accogliente delle popolazioni, della grande qualità delle sue produzioni. Un'Umbria tutta da gustare, godendone a pieno l'aria leggera, il buon cibo, il contatto con la natura e la riscoperta degli antichi saperi. 

Unica tra le regioni italiane (peninsulari) non bagnate dal mare, collinosa e montuosa, l'Umbria si presenta a noi con aspetto tranquillo, senza colori drammatici. I più la guardano solamente dall'angolo della bellezza artistica e naturale. Gli stranieri ne hanno una nozione molto semplice e molto gradevole: una fitta corona di città piccole e medie tutte stupende, fuse dal bel paesaggio e dai ricordi francescani, con una popolazione dall'indole graziosa e dolce. L'attenzione dei più è trattenuta dall'immagine convenzionale, anche se giusta, dell'Umbria verde e azzurra, francescana e raffaellesca. Basta passare da Cortona, ancora in Toscana, a Perugia per cogliere una profonda diversità di animi e di paesaggi. La bellezza toscana, specialmente nell'arte, è più rigorosa e astratta, e ha tra le sue muse la geometria. Quella umbra è più morbida, più stemperata e più sfumata, con una costellazione di città in altura (...). Benché tutta la storia dell'arte abbia segnato l'Umbria, la nota dominante è data dalle architetture sacre, civili e militari del Medioevo. Dall'alto si contemplano paesaggi come patinati, conche di un verde argenteo, colline che scendono lentamente a valle, recando torri, campanili, basiliche e monasteri. Un paesaggio già così pregno dei ricordi dell'arte che sembra arazzo o quadro. Tramonti limpidi, di un rosso privo di eccessi, sfumano sulle rocche e sugli uliveti, tra suoni di campane e rondini. L'aria leggera da un senso di euforia fisica. La popolazione passeggia sulle terrazze che sovrastano il panorama (...).

Con le sue millenarie infiltrazioni l'arte ha saturato gli animi. Tutti qui vivono nell'arte, consapevoli o inconsapevoli. Lo dimostra una tradizione artigiana, unica forse in tutta Italia, e il prevalere delle industrie di qualità. . 
 
Questa è l'Umbria che troverai a Ficulle e alla quale abbiamo il piacere di darti il benvenuto!

 


 

FICULLE BORGO DEL BEL VIVERE

Per la sua collocazione geografica di confine, vicinissima al Lazio e alla Toscana, Ficulle è per molti la porta di accesso all'Umbria. Qui troverai questa stessa Umbria, e anche qualcosa in più viste le influenze delle regioni vicine, soprattutto la Toscana. 

 
Qui potrai assaporare i sapori delle produzioni tipiche di eccellenza, godere dei paesaggi in cui lo sguardo si perde, visitare botteghe artigiane e toccare con mano lavorazioni antiche, immergerti nelle tradizioni locali, scoprire la bellezza della natura e dei paesaggi in modo slow con escursioni a piedi, trekking, mountain bike, nordic walking o anche a cavallo. I tuoi bambini potranno scoprire il fascino delle fattorie, stupirsi di fronte ai resti fossili del primo mar tirreno della storia dell'umanità, godere della libertà e della bellezza di esplorare boschi e sentieri, con la famiglia o con l'ausilio di guide esperte. E tanto tanto altro, per una esperienza di vacanza dai ritmi lenti ma che stupisce per la straordinaria varietà della sua offerta turistica ed enogastronomica. Qui davvero ogni giorno può essere diverso, affascinante ed emozionante.