Ficulle offre un'ampia area di sosta tranquilla e sicura, collocata all'interno del parco pubblico cittadino, poco distante dal centro storico del borgo di Ficulle. I molteplici servizi presenti, unitamente alla vicinanza del borgo e della locale stazione Carabinieri, ne fanno un luogo molto frequentato, che conta le oltre 500 presenza annue da tutta Europa.
L'area può ospitare comodamente un massimo di 25 equipaggi e in caso di raduni può essere estesa con ulteriori piazzole di sosta. Al suo interno, oltre al camper service per il carico dell'acqua e lo scarico delle acque reflue, troviamo:
- una colonnina con 6 erogatori per la ricarica dell'energia elettrica al costo di 0,50€ l'ora
- un'area picnic dotata di panche e tavoli in legno nel verde, un ampio braciere in muratura, due forni e un patio a uso comune
- una cucina di comunità, utilizzabile in caso di raduni previa prenotazione
- un'ampia area giochi per bambini
Nell'area sono presenti anche i cestini per la raccolta differenziata, che vi inviatiamo caldamente ad utilizzare per aiutarci a mantenerla in ordine e pulita.
Il centro storico di Ficulle si trova vicino all'area, comodamente raggiungibile a piedi. Nelle immediate vicinanze troviamo anche:
- un negozio di alimentari e un frantoio per la molitura dell'olio extra vergine di oliva a meno di 200 metri dall'area
- una piscina all'aperto a circa 600m
- il laboratorio per la lavorazione e la vendita delle terrecotte tipiche ficullesi a circa 500m
- 2 ristoranti a circa 500/600m
- il Santuario della Madonna della Maestà a meno di 200m
L'area è anche luogo di partenza di diversi sentieri escursionistici, che possono essere seguiti autonomamente oppure con il supporto di guide locali. Le mappe dei sentieri che partono dall'area sono rappresentate su dei pannelli presenti nell'area e sono disponibili presso il centro turistico comunale.
Ficulle è frequentemente scelta come meta di raduni da parte di camper club di tutta Italia, grazie alla comodità dell'area e all'offerta turistica del territorio, che consente di organizzare eventi specifici in base alle esigenze e agli interessi dei partecipanti. Frequenti sono in particolare i raduni autunnali in concomitanza con la raccolta delle olive e la produzione dell'olio extra vergine di oliva.
Un programma tipico di raduno autunnale include:
- arrivo e sistemazione nella mattinata del sabato
- visita guidata del borgo e saluto delle istituzioni
- pranzo libero oppure organizzato dal camper club
- visita al frantoio e al laboratorio di terrecotte tipiche
- passeggiata e shopping libero
- cena e serata in uno dei ristoranti locali organizzata del camper club
- pernottamento
- passeggiata tra gli ulivi o dimostrazione di raccolta delle olive
- pranzo libero e ripartenza
L'ufficio turistico comunale è disponibile a supportare i camper club nell'organizzazione dei raduni.
Per informazioni circa i servizi disponibili, la prenotazione della cucina e il supporto all'organizzazione dei raduni è possibile rivolgersi all'ufficio turistico comunale collocato nella rocca medievale del borgo, oppure allo 0763 86031 (int.3).