L'Associazione Nazionale Città del Vino riunisce i Comuni italiani con una particolare vocazione agricola e vitivinicola, testimoniata dalla produzione di vini a denominazione d'origine e ad indicazione geografica e dalla tradizione enologica connessa ai valori di carattere storico, culturale e ambientale. Riconoscendo che questi elementi rappresentano o possono rappresentare elementi fondamentali per lo sviluppo economico e turistico del territorio, l'Associazione mira a supportare i Comuni nello sviluppo del turismo del vino e alla creazione di una rete territoriale tra i Comuni aderenti.
Con oltre 3 miliardi di euro di fatturato stimati e circa 5 milioni di enoturisti (secondo i rapporti annuali dell’Osservatorio sul turismo del vino), l'enoturismo si pone al centro delle politiche di crescita locale. È questa una forma di turismo di esperienza che privilegia la sostenibilità, l’incontro con il territorio, e la conoscenza diretta dei suoi protagonisti, cioè i vignaioli e la gente che qui lavora e vive.
Grazie alla collaborazione con l'Associazione Nazionale Città del Vino, con il Movimento Turismo Vino, con la Strada del Vino Etrusco-Romana e con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, Ficulle da anni aderisce alla rinomata manifestazione Calici di Stelle, che nei pressi della notte di San Lorenzo porta il vino del territorio e i suoi appassionati nelle piazze italiane, combinandoli con i prodotti locali e musica. La manifestazione che si svolge a Ficulle è particolarmente degna di nota, perché è volta a celebrare "I grandi vini dell'Etruria Orientale". In degustazione troviamo quindi vini di un territorio ampio che va da Montepulciano, in Toscana, fino a Orvieto, passando chiaramente per Ficulle. Solitamente la manifestazione, che vede coinvolte in media 25 cantine e mette in degustazione oltre 50 etichette, è svolta nel primo weekend di agosto, anche se purtroppo le edizioni 2020 e 2021 sono state annullate a causa della pandemia.
Tra gli eventi organizzati in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città del Vino, con il Movimento Turismo Vino rientra anche Cantine Aperte, manifestazione che porta gli enoturisti direttamente nelle tenute dei produttori, alla scoperta non solo dei vini ma anche delle cantine e del processo di vinificazione.