Città dell' Olio

Per la sua vocazione olivicola e la qualità delle produzioni di olio extra vergine di oliva, Ficulle è una Città dell'Olio.  
 

 

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DELL'OLIO

L'Associazione Nazionale Città dell'Olio riunisce i Comuni italiani con una particolare vocazione agricola e olivicola, testimoniata dalla produzione di oli che documentino una tradizione olivicola connessa a valori di carattere ambientale, storico, culturale e/o rientranti in una Denominazione di Origine. Nello specifico l’Associazione ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.



IL MERCATO DELL'OLIO IN ITALIA

L'olio extra vergine di oliva italiano è una delle eccellenze simbolo del made in Italy e fulcro della dieta mediterranea. Il suo mercato è costantemente in crescita, sia nei consumi interni che nelle esportazioni. Alleato d'eccezione del mangiare bene e sano, è consumato da 9 famiglie italiane su 10, con tendenze sempre più marcate verso le produzioni bio, locali e su scala medio-piccola. In questo quadro l'olio umbro è molto apprezzato e ricercato, e sempre più diffuso è il fenomeno dell'acquisto diretto presso le aziende agricole produttrici e nei frantoi, che diventa anche un motivo di turismo esperienziale. 

 


GLI EVENTI: FRANTOI APERTI E PASSEGGIATA TRA GLI OLIVI 

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio, nel periodo della molitura a Ficulle vengono organizzati eventi di promozione specifici come la passeggiata tra gli olivi e frantoi aperti. A queste si aggiungono le esperienze turistiche proposte dai privati del settore, come le sessioni immersive di raccolta delle olive, lezioni di cucina di piatti tipici valorizzati dall'olio extra vergine di oliva e le visite ai frantoi, dove la degustazione delle bruschette con l'olio nuovo non manca mai.