Ficulle è città del buon vivere

Ficulle fa parte della rete mondiale delle città del buon vivere, riconosciute dall'Associazione Internazionale Cittaslow.
In Italia ce ne sono 86, nel mondo oltre 270, e si contraddistinguono per il fatto di essere città animate da uomini “curiosi del tempo ritrovato” ricche di piazze, di teatri, di botteghe, di caffè, di ristoranti, di luoghi dello spirito, di paesaggi non violati, di artigiani affascinanti, dove l’uomo ancora riconosce il lento, benefico succedersi delle stagioni, ritmato dalla genuinità dei prodotti, rispettosi del gusto e della salute, della spontaneità dei riti, dal culto delle vive tradizioni, dalla gioia insomma di un lento, quieto vivere riflessivo.
Sono città in cui il buon vivere si coniuga con i ritmi di una vita volutamente slow, lontani dai ritmi frenetici e dal consumismo delle città metropolitane. 

 

COSA SIGNIFICA CONCRETAMENTE ESSERE CITTA' DEL BUON VIVERE?

"Buon vivere" significa disporre di soluzioni e servizi che permettono ai cittadini e ai turisti di fruire in modo facile, semplice e godibile della propria città. L'insieme dei requisiti indispensabili per diventare Cittaslow è raggruppato in 6 macro-categorie, riguardanti in particolar modo l'atteggiamento responsabile e sostenibile delle politiche energetiche e ambientali, delle politiche infrastrutturali, delle politiche per la qualità urbana, delle politiche agricole, turistiche e artigianali, delle politiche per l’ospitalità, la consapevolezza e la formazione e infine per la coesione sociale.


 

COSA PUOI TROVARE IN UNA CITTA' SLOW 

I Comuni del buon vivere hanno delle caratteristiche in comune, che costituiscono gli elementi essenziali per la qualità della vita e del turismo, e che consentono la collaborazione in rete, a livello sia nazionale che internazionale. Essi sono:

- animati da individui curiosi del tempo ritrovato, dove l’uomo è ancora protagonista del lento, benefico succedersi delle stagioni;

- rispettosi della salute dei cittadini, della genuinità dei prodotti e della buona cucina;

- ricchi di affascinanti tradizioni artigiane, di preziose opere d’arte, di piazze, di teatri, di botteghe, di caffè, di ristoranti, luoghi dello spirito e paesaggi incontaminati;

- caratterizzati della spontaneità dei riti religiosi, dal rispetto delle tradizioni, dalla gioia di un lento e quieto vivere.


 

PER UN TURISMO RESPONSABILE E DI ESPERIENZA NELLA COMUNITA'

Nei comuni del buon vivere troverai delle forme di turismo responsabili e di esperienza nelle comunità, finalizzati a far sì che i viaggiatori vengano accolti come “cittadini temporanei” nelle Cittaslow del mondo e possano godere di esperienza turistiche autentiche e sostenibili alla scoperta del territorio, delle attività stagionali, dell'artigianato locale e degli eventi della tradizione.


 

COSA OFFRE FICULLE COME CITTASLOW

Cerchi un luogo autentico in cui sentirti a casa? In qualunque struttura tu deciderei di soggiornare, possiamo anticiparti che questa sarà probabilmente la tua sensazione: quella di essere accolto in un luogo semplice e familiare, in grado di emozionarti e di farti sentire a tuo agio. Un luogo che potrai decidere di goderti ogni giorno o di utilizzare come base per escursioni giornaliere alla scoperta del territorio umbro e toscano, ma in cui sarà bello tornare e rilassarsi. Un luogo in cui scoprirai come può essere semplice sentirsi parte di una comunità e che ti rimarrà nel cuore.

Qui potrai assaporare i sapori delle produzioni tipiche di eccellenza, godere dei paesaggi in cui lo sguardo si perde, visitare botteghe artigiane e toccare con mano lavorazioni antiche, immergerti nelle tradizioni locali, scoprire la bellezza della natura e dei paesaggi in modo slow con escursioni a piedi, in mountain bike, in nordic walking o a cavallo. I tuoi bambini potranno scoprire il fascino delle fattorie, stupirsi di fronte ai resti fossili del primo mar tirreno della storia dell'umanità, godere della libertà e della bellezza di esplorare boschi e sentieri, con la famiglia o con l'ausilio di guide esperte. E tanto tanto altro, per una vacanza slow ma che stupisce per la straordinaria varietà della sua offerta turistica ed enogastronomica. Qui davvero ogni giorno può essere diverso, affascinante ed emozionante.