Si stima che in Umbria ci siano 8 piante di olivo per ciascun abitante, e il territorio di Ficulle non fa eccezione.
Il paesaggio, profondamente plasmato dalla coltivazione di uliveti e vigneti, presenta un mix bilanciato e armonico delle due coltivazioni, che lo rende autentico e originale. E' lo stesso mix che troviamo descritto nello Statuto del Castello di Ficulle del 1534, in cui l'alto valore dell'olio e delle sue coltivazioni trova chiara espressione. Sebbene le abitudini alimentari del tempo dessero maggiore importanza ai grassi di originale animale, rispetto a quelli vegetali, e alla pianta dell'olivo non fossero tributate tutte le attenzioni destinate all'uva, rientra anch'essa nel novero delle coltivazioni considerate fondamentali. In particolare l'olivo viene definito un albero da frutto molto necessario e utile.
Nel tempo l'olivo e l'olio hanno acquistato sempre più valore, fino a essere definito ai giorni d'olio l'oro verde del territorio. Recenti studi condotti da esperti del settore hanno sancito scientificamente l'altissima qualità dell'olio extra vergine di oliva qui prodotto, definendone le caratteristiche tra le migliori tra quelle analizzate in Umbria, sia per il profilo organolettico che lo rende molto deciso e gustoso senza note amare, che per l'assenza di difetti.
La produzione deriva da un mix di varietà di piante di olivo, caratterizzate, come in tutta la denominazione geografica dei colli orvietani, per un 55-60% di leccino, 25-30% di frantoio e 10-15% di moraiolo. Da ciò deriva la produzione non abbondante ma di estrema gradevolezza e sapidità.
A differenza del vino, la produzione di olio nel territorio è prevalentemente per consumo familiare. Tuttavia molteplici sono le aziende agricole che commercializzano direttamente il loro prodotto e i frantoi che vendono in lattine di varie dimensione l'olio ottenuto come molenda, cioè con l'antico metodo del pagamento in olio dei servizi di molitura offerti dal frantoiano.
Per le caratteristiche descritte il rapporto qualità-prezzo tende a essere molto vantaggioso per il consumatore.