Piero Antinori è una delle figure più celebri del mondo del vino, non solo in Italia ma in tutto il mondo, titolare della Marchesi Antinori Spa, a cui appartiene anche il celebre Castello delle Sala di Ficulle.
Nasce a Pelago (Firenze) nel 1938 e si laurea in Economia e Commercio. Nel 1966 assume il ruolo di Amministratore delegato dell’azienda di famiglia, quegli Antinori che sono vinattieri da oltre sei secoli e di cui egli rappresenta la 25a generazione.
Animato da grande visione è suo il principale merito di aver voluto e saputo intraprendere un percorso di rinascita e rilegittimazione del Chianti Classico, in un momento storico in cui la produzione di questo vino era fortemente in crisi, e, grazie al sodalizio con il celebre enologo Renzo Cotarella, la scommessa sulla qualità delle produzioni vinicole dei bianchi in questa area dell'Umbria e a Ficulle in particolare.
In oltre mezzo secolo di lavoro nel settore vinicolo, Piero Antinori ha regalato non solo l’impulso alla crescita della sua azienda, ma, investendo in aree geografiche votate alla produzione di vino di qualità, ha anche assunto un ruolo trainante nei processi di valorizzazione storico-culturale in tanti territori toscani e umbri.
Ficulle ha avuto la fortuna di essere uno di questi territori. Anche qui infatti Antinori ha rilanciato produzioni agricole, facendone la patria di vini prestigiosi celebri in tutto il mondo e collaborando con le Istituzioni alla salvaguardia e valorizzazione dei beni d’interesse storico-architettonico come il Castello della Sala.
Negli anni ha istaurato un legame profondo e sincero con il territorio, che in una trasmissione televisiva di alcuni anni fa ha definito terra benedetta per la produzione di grandi vini.
Dal 2017 è cittadino onorario di Ficulle.