Una splendida fioritura

Anche Ficulle ha la sua fioritura! 

E' la novità del 2021 ed è una fioritura magnifica, dal significato molto particolare, quella ammirabile in questi giorni a Monte Nibbio, nella parte più alta del territorio ficullese.

A colpo d'occhio potrebbe sembra lavanda, ma in realtà questo prato viola è dovuto alla fioritura della phacelia tanacetifolia, una straordinaria pianta mielifera. Il fiore produce polline e nettare di altissima qualità e attrae le api, portando ad una produzione di miele che raggiunge e supera i 10 qli/ha.

Una fioritura quindi che non è solo spettacolare, ma anche utile per la salvaguardia delle api.    

 

Festival del turismo responsabile

Dal 1 al 4 luglio Ficulle e Parrano ospitano il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA'

Farà tappa a Ficulle e Parrano dal 1 al 4 luglio la 13a edizione del Festival del turismo responsabile IT.A.CA'. 

Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, il festival ha lo scopo di invitare a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.   

Il tema 2021 per la 13°edizione del festival è Diritto di respirare un concetto attuale e trasversale che parla di respiro come diritto, oltre che come bisogno. Quel respiro che manca al corpo quando malato, ma anche quando attraversa la città inquinata, rincorrendo ritmi frenetici. Significativa dunque in questo quadro la scelta di Ficulle e Parrano per una delle 25 tappe del festival. Il ricco programma prevede tra l'altro escursioni in e-bike alla scoperta del territorio, degustazioni, visite guidate ed altre esperienze per vivere a pieno il contatto con la natura e apprezzare la qualità dell'aria, dell'ambiente e del vivere slow.   

L'evento è patrocinato dai Comuni di Ficulle e Parrano. Per maggiori informazioni consultare: https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-la-valle-del-chiani/

Nuovo centro di informazione e accoglienza turistica nella Rocca

Vieni a visitare in nuovo centro di informazione e accoglienza turistica di Ficulle.

E' stato realizzato nella Rocca medievale, monumento simbolo del paese, e ideale porta di accesso ad esso, il nuovo centro di informazione e accoglienza turistica del Comune di Ficulle. Al suo interno i visitatori potranno ricevere informazioni sul borgo e sul territorio circostante, sulle sue eccellenze e sulle esperienze turistiche di cui potranno decidere di beneficiare. Oltre che chiaramente godere dello splendido panorama a 360 gradi dalla sommità della rocca.

Fino al 15 luglio il centro informativo sarà aperto al mattino, con orario 10-13. Dopo tale data è prevista anche l'apertura pomeridiana.  

Servizio di noleggio e-bike

Si chiamano e-bike e sono una delle tendenze del momento nel mondo delle sport outdoor su ruote.

Di fatto sono biciclette mountain bike a pedalata assistita, che grazie a una piccola batteria removibile a lunga durata, risultano meno faticose di una normale mountain bike e di conseguenza rendono questo sport molto più accessibile a tutti. Un vantaggio non da poco per quei territori, come il nostro, ricco di bellezze paesaggistiche e sentieri, ma anche di salite e discese.

Per chi volesse provare le e-bike, nel paese è attivo un servizio di noleggio di mountain bike elettriche a pedalata assistita, presso il bar pizzeria "da Ovo" attiguo alla stazione di servizio in via dello scalo, 4, a Ficulle (per prenotazioni telefonare ai numeri +39 0763 613203 oppure +39 320 4910211), mentre una guida autorizzata dell'accademia nazionale di mountain bike è disponibile per l'organizzazione di tour guidati in mountain bike ed e-bike (per info e prenotazioni contattare la guida al numero +39 392 657 7688).

Buon divertimento!

Festival internazionale green music

Il Festival Internazionale Green Music arriva nel 2021 alla sua quinta edizione e torna a far tappa a Ficulle il 21 agosto.

La manifestazione, sostenuta dal GAL Trasimeno Orvietano e supportata da ENIT, nasce dall’idea del direttore artistico Maurizio Mastrini di coniugare arte e natura posizionando i concerti in location naturali e suggestive. Il Festival ha raccolto in questi anni successo e notorietà riuscendo ad emozionare persone di tutte le età e culture e nel 2021 presenta un ricco calendario di circa 35 concerti in 13 comuni umbri.

In questa edizione sarà coinvolto nuovamente anche il borgo di Ficulle, dove è previsto per il 21 agosto il concerto "Danze dal mondo," del Trittico Toscano. L'appuntamento è alle ore 18 presso il Parco Pubblico Folco Quilici.

Il concerto è gratuito e ad accesso libero, previa prenotazione al numero +39 351 934 43 54. 

Buon divertimento!