Tra gli sport all'aria aperta, è tra le tendenze più in voga del momento.
Si chiama Nordic Walking - in italiano Camminata Nordica o Camminata con i Bastoncini - ed è una disciplina sportiva nata negli anni 30 in Finlandia come allenamento estivo per gli atleti che praticavano in inverno lo sci di fondo (detto anche sci nordico), che si sta rapidamente diffondendo in tutta Europa.
Le stime più recenti parlano di circa 16 milioni di persone che praticano regolarmente questo sport, distribuiti tra Paesi Scandinavi, Svizzera, Germania, Austria, Polonia ed altre nazioni del Centro Europa; un numero questo che cresce a ritmi esponenziali e che sta trovando un buon riscontro anche in Italia. Questo perché pur essendo un’attività sportiva a basso impatto, praticabile a tutte le età e a diversi ritmi, il Nordic Walking abbina il vantaggio di permettere di stare all’aria aperta con quello di un allenamento completo che coinvolge circa il 90% dei muscoli corporei.
L’Umbria, con i suoi panorami verdi e le sue dolci colline, non è rimasta a guardare e da anni è una meta ambita per chi pratica questa disciplina. Assisi, Spoleto, Castelluccio di Norcia, la Valnerina sono zone in cui questo sport è praticato abitualmente e meta di sportivi provenienti da ogni dove. A Ficulle è arrivato nel 2020 grazie alla Scuola Italiana di Nordic Walking ed è stato subito successo.
"E’ bastato un sopralluogo per capire le potenzialità di un luogo ricco di suggestione, particolarmente verde e con tracciati idonei ad attivare corsi e lezioni itineranti di Nordic Walking rivolti alla popolazione residente e non". Così Paola Baldassari - Master Trainer Maestro Federale FIDAL Scuola Italiana Nordic Walking, formatore a livello nazionale, e direttore della Scuola Nordic Walking Umbria SINW – spiega la scelta di scommettere su Ficulle come territorio nuovo e particolarmente suggestivo per il Nordic Walking in Umbria.
Nel corso dell'estate la Scuola Italiana Nordic Walking offre corsi di gruppo, il giovedì presso le piste del ruzzolone, o anche in altri giorni/orari per gruppi dedicati e lezioni individuali, in programma anche lezioni itineranti alla scoperta del territorio. Il tutto nel più rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19 e dando disponibilità all’organizzazione di corsi e lezioni itineranti anche in altri giorni qualora ci sia richiesta.
Vieni anche tu a provare, è semplice e divertente. E adatto a tutta la famiglia!
E se non hai bastoncini non preoccuparti, Paola li ha per tutti!