Dal 1 al 4 luglio Ficulle e Parrano ospitano il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA'
Farà tappa a Ficulle e Parrano dal 1 al 4 luglio la 13a edizione del Festival del turismo responsabile IT.A.CA'.
Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, il festival ha lo scopo di invitare a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
Il tema 2021 per la 13°edizione del festival è Diritto di respirare un concetto attuale e trasversale che parla di respiro come diritto, oltre che come bisogno. Quel respiro che manca al corpo quando malato, ma anche quando attraversa la città inquinata, rincorrendo ritmi frenetici. Significativa dunque in questo quadro la scelta di Ficulle e Parrano per una delle 25 tappe del festival. Il ricco programma prevede tra l'altro escursioni in e-bike alla scoperta del territorio, degustazioni, visite guidate ed altre esperienze per vivere a pieno il contatto con la natura e apprezzare la qualità dell'aria, dell'ambiente e del vivere slow.
L'evento è patrocinato dai Comuni di Ficulle e Parrano. Per maggiori informazioni consultare: https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-la-valle-del-chiani/